Home / News / Friulia sostiene la crescita di Friulchem
event

Friulia sostiene la crescita di Friulchem

FRIULIA SOSTIENE LA CRESCITA DI FRIULCHEM 

La finanziaria regionale ha investito 1,9 milioni di euro in equity  supportando il percorso di quotazione dell’azienda al segmento AIM.

 

Trieste – Vivaro (Pn), 23 settembre 2019 – Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e la Presidente di Friulia Federica Seganti hanno preso parte oggi alla visita presso gli innovativi stabilimenti di Friuchem a Vivaro (PN). L’azienda guidata dal Presidente Alessandro Mazzola e dall’Amministratore Delegato Disma Giovanni Mazzola, conta 33 dipendenti e vanta uno dei laboratori di ricerca più all’avanguardia della Regione. La ricerca e sviluppo è infatti una delle leve chiave per la crescita delle imprese nel settore dell’Healthcare e il laboratorio di Vivaro, composto da un'unità chimica e un'unità microbiologica per il controllo sulle materie prime e sui prodotti finali, è stato premiato come uno dei più qualificati del territorio diventando un punto di riferimento anche per molte altre aziende che ne richiedono i servizi.

Friulchem è oggi una PMI Innovativa che opera nel settore dell’healthcare e specializzata nella trasformazione di principi attivi per farmaci ad uso veterinario, oltre che nello sviluppo farmaci generici ad uso umano. L’azienda pordenonese ha concluso a luglio il percorso di quotazione all’Aim Italia, mercato borsistico di riferimento per le aziende con un alto potenziale di crescita, con il collocamento di azioni per un controvalore totale di 4,5 milioni di euro che andranno a finanziare il percorso di crescita dell’azienda.

La finanziaria regionale ha supportato questa importante fase di sviluppo sottoscrivendo un aumento di capitale di 1,9 milioni di euro, risorse che hanno consentito all’azienda di investire nella ricerca di nuovi prodotti e nell’ampiamento della linea di produzione. Friulia aveva già sostenuto l’azienda in passato grazie a due diversi interventi nel 1999 e nel 2009, in un rapporto proficuo che getta le basi per una collaborazione duratura nel tempo.

Nel 2018 Friulchem ha realizzato ricavi per 16 milioni di Euro di cui il 74% nel settore veterinario con i due rami di attività “Farmaceutica” e “Feed” (mangimi) e il restante 26% circa con la divisione “Umano”, specializzata in medicinali generici, cosmeceutici e integratori alimentari di qualità. Per continuare nell’avviato percorso di crescita, la Società, prevede, coerentemente con il passato, importanti e continui investimenti in R&D.

Il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha dichiarato: “L’intervento di Friulia – ha dichiarato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga - rientra a pieno titolo nel solco degli obiettivi della nuova governance della finanziaria regionale, per un rilancio del tessuto produttivo di quelle piccole e medie imprese che rappresentano uno degli assi portanti della nostra economia. L’azienda che abbiamo visitato è il simbolo di una vocazione del Friuli Venezia Giulia verso i segmenti industriali che si specializzano su attività ad altissimo contenuto di innovazione e ricerca. Questa è la nostra più grande ricchezza: imprese proiettate al futuro che trovano nella Regione gli strumenti per sostenere i propri progetti più ambiziosi, e un territorio che trae a sua volta beneficio occupazionale e stabilità economica da imprenditori che operano sempre sul fronte dell’avanguardia scientifica”.

Il presidente di Friulia Federica Seganti ha dichiarato: “Crediamo fortemente nel progetto di crescita di Friulchem, una PMI innovativa che rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio. I laboratori che abbiamo visitato oggi sono all’avanguardia e sono uno di quei luoghi dove le idee innovative possono concretizzarsi. L’healthcare è uno dei settori che negli ultimi anni si è distinto per dinamicità e per quantità di capitali investiti, è un comparto ricco di opportunità di business e di crescita che però richiede costanti investimenti in ricerca e sviluppo. È in questo contesto che Friulia ha deciso dare il proprio supporto finanziario ad un progetto imprenditoriale certamente vincente. La recente quotazione e l’apprezzamento dimostrato dagli investitori sono per noi un ulteriore conferma di voler continuare a sostenere quel processo di crescita e specializzazione che ogni giorno prende forma nei laboratori di Vivaro.”

Disma Giovanni Mazzola, Amministratore Delegato di Friulchem, ha inoltre precisato: “Siamo lieti di poter contare sull’apporto di Friulia anche in futuro. Dal 2007 ad oggi abbiamo accresciuto il nostro fatturato dai 6 milioni di euro iniziali ai 16,2 del 2018. I risultati positivi dipendono dai nostri continui investimenti in R&S, settore a cui dedichiamo ogni anno il 5% dei ricavi totali. L’approdo nel mercato AIM, dedicato alle PMI dinamiche e competitive, sarà uno stimolo in più per continuare ad investire nelle attività di ricerca, con l’obiettivo di migliorare continuamente la vita delle persone e degli animali anche grazie ai principi attivi che studiamo e realizziamo a Vivaro”.

Federica Seganti - Presidente Friulia S.p.A., Massimiliano Fedriga - Presidente Regione Autonoma FVG, Disma Giovanni Mazzola - Amministratore Delegato Friulchem S.p.A.

 

 

Le ultime news
11 Marzo 2024
Friulia supporta Fama nel processo di sviluppo internazionale
•    Conclusa l’operazione che prevede un investimento complessivo di 980 mila euro da parte della finanziaria regionale, che affiancherà l’azienda attiva nel settore del rivestimento e della sigillatura delle gallerie scavate con il sistema meccanizzato. •    Annunciato un ulteriore piano di investimenti pluriennale da 2,5 milioni di euro per aumentare la produttività e rafforzare la presenza sui mercati internazionali
Scopriarrow_forward
8 Gennaio 2024
Friulia ottiene rating ESG "S3" da Modefinance
Alla finanziaria regionale sono stati riconosciuti la consapevolezza e l’impegno sui temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance aziendale
Scopriarrow_forward
15 Dicembre 2023
Friulia tra i "CAMPIONI DEL PRIVATE EQUITY" nel ventennale del Premio Demattè
La finanziaria regionale ottiene lo speciale riconoscimento riservato alle realtà che hanno svolto un ruolo di sostegno continuativo alle PMI del territorio
Scopriarrow_forward