Il gruppo

73.23%
Finest
Partecipazione in progetti di internazionalizzazione
100%
BIC INCUBATORI FVG
Attività di incubatore nella regione
72.97%
AUTOVIE VENETE
Gestione di sistemi integrati infrastrutturali
46.99%
INTERPORTO TRIESTE
Gestione sistemi integrati infrastrutturali
33.33%
Società Alpe Adria
Gestione sistemi integrati infrastrutturali
25%
SERVIZI E FINANZA FVG
Attività di microcredito
chevron_leftscorri orizzontalmentechevron_right
  • Società controllate
  • Società collegate strategiche

FRIULIA dal 2006 è la capogruppo di alcune società di interesse strategico regionale, in precedenza controllate direttamente da Regione FVG. Fornisce servizi di holding (es. tesoreria, consolidato fiscale, consulenza amministrativo/contabile, personale, ecc) e, più in generale, di coordinamento e supporto.

FINEST

Da oltre 25 anni Finest è lo specialista per l'internazionalizzazione delle imprese del Nordest italiano. Un equity partner e socio finanziatore che supporta attivamente le imprese del triveneto acquisendo quote di minoranza del capitale sociale della Joint Venture estera e sviluppando finanziamenti esteri diretti a favore dell'impresa

Via dei Molini, 4
33170 Pordenone
Tel: +39 0434 229811

Sito: www.finest.it

Finest S.p.A. è la Società finanziaria per l’internazionalizzazione del Nord Est italiano. Costituita con legge dello Stato italiano (L.19/91) nel 1991, Finest promuove la crescita internazionale delle imprese di qualsiasi dimensione e settore, con stabile o prevalente organizzazione in Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto, verso 44 Paesi dell’Europa Centro-Orientale, Balcani, Russia, Paesi CSI e Paesi Med. Finest è un equity partner e un socio finanziatore che supporta attivamente le aziende partecipando con quote di minoranza al capitale sociale della joint venture estera e sviluppando finanziamenti esteri diretti a favore della stessa. FINEST progetta piani di intervento taylor-made al fianco dell’imprenditore, con l’obbiettivo di accrescere il valore dell’impresa locale, portandola a competere nel mondo come una multinazionale. Forte di un know-how trentennale e di relazioni consolidate nei Paesi di competenza, Finest è anche advisor tecnico e partner istituzionale per ogni step del progetto di investimento.

BIC INCUBATORI FVG S.R.L.

Centro di eccellenza e nell'incubazione e nello sviluppo d'impresa

Via Flavia 23/1
34148 Trieste
Tel: +39 040 89921

Sito: www.incubatori.fvg.it

La società costituita nel 1986 con la denominazione di BIC (Business Innovation Center) Trieste S.p.A, è uno dei primi incubatori d'impresa italiani. Con la missione di favorire la nascita di nuove imprese e lo sviluppo imprenditoriale nella regione, la società promuove l'innovazione e la crescita delle PMI, in particolare quelle ad elevato contenuto tecnologico, operando nel quadro dei programmi comunitari, nazionali e regionali. L'incubatore facilita lo start up aziendale permettendo, nella fase di avvio, minori investimenti e una minor incidenza dei costi fissi, offrendo alle imprese spazi organizzati dove insediarsi e una serie di servizi consulenziali per lo sviluppo aziendale. Attraverso la rete degli incubatori, le imprese possono incontrare nuovi partner strategici e finanziari, accedere a tecnologie avanzate e, in generale, amplificare le loro opportunità di mercato.

S.P.A. AUTOVIE VENETE

Concessionaria dell’Autostrada Venezia-Trieste con diramazioni Palmanova-Udine, Portogruaro-Pordenone-Conegliano, Villesse-Gorizia e Tangenziale di Mestre

Via Locchi, 19
34143 Trieste
Tel: +39 040 3189111

Sito: www.autovie.it

INTERPORTO DI TRIESTE S.P.A.

Località Fernetti
34016 Monrupino Trieste
Tel: +39 040 219 9111

Sito: www.interportotrieste.com

L’Interporto di Trieste INT è una infrastruttura dedicata alla logistica intermodale situata in prossimità del confine italo sloveno di Fernetti.

Posizionato lungo le direttrici dei Corridoi Europei Adriatico Baltico e Mediterraneo, è un hub strategico di connessione per i traffici merci tra i mercati dell’Europa Centro-Orientale ed il bacino del Mediterraneo.

La piattaforma offre moderne strutture e innovativi servizi agli operatori del trasporto nazionali e internazionali, configurandosi anche come area retroportuale di supporto ai terminal marittimi del Porto di Trieste, Monfalcone e Capodistria.

SOCIETÀ ALPE ADRIA S.P.A.

Via Santa Caterina da Siena, 1
34122 TRIESTE
Tel: +39 040 639307

Sito: www.alpeadria.com

Alpe Adria è una società di logistica (M.T.O.) che attraverso la gestione coordinata del vettore ferroviario, stradale e marittimo, organizza e gestisce servizi di trasporto intermodale e combinato delle merci e delle unità di carico, proponendo soluzioni competitive e vantaggiose in termini di costi, resa e rispetto dell'ambiente. Alpe Adria opera a livello nazionale ed internazionale per il traffico che si sviluppa attraverso i tre porti della Regione Friuli Venezia Giulia. La Società ha fortemente sviluppato l'attività nel settore del trasporto intermodale container, del combinato strala-rotaia (Ro-La) e sta sviluppando ulteriormente le proprie attività anche nel comparto dei trasporti convenzionali. Impegnata da anni nello sviluppo delle relazioni nazionali ed internazionali del porto di Trieste e degli altri scali e centri intermodali regionali, Alpe Adria gestisce oggi una fitta rete di collegamenti da e per il Nord-Est Italia ed il Centro-Est Europa.